sabato 28 marzo 2009

P R O G R A M M A A P R I L E 2009

C O R S I & S E M I N A R I


ALIMENTAZIONE & CUCINA NATURALE
*CURARSI con il CIBO: 7 incontri con cena conviviale, con dottor Paolo Scotto(esperto di alimentazione e terapie naturali) e Gino Sansone(esperto di alimentazione e cucina naturale,bio-chef vegetariano,docente AIOB).

*venerdi 10,ore19.oo: la Filosofia YIN-YANG della Macrobiotica e la scelta degli alimenti per la
prevenzione,la diagnosi e la cura delle malattie::Studio del sistema ghiandolare endocrino.

*venerdi 24,ore 19.oo:il Ciclo delle Cinque Trasformazioni ed i Sei Sapori.Il sistema digestivo.
PRENOTARSI!posti limitati.


LE STAGIONI in CUCINA: 4 incontri pratici in cui si preparano insieme i menù per ogni
stagione:sabato 18,ore 11.oo-17.oo: L’ESTATE in CUCINA.
Contributo associativo 35 euri con pranzo.il corso si svolge al laboratorio de “La Grande Vita”,
Rampe Petraio 17(vomero)prenotarsi,posti limitati…tel.3407830920.


MEDITAZIONE


*sabato 11,ore 18.oo-Incontro di MEDITAZIONE nell’atmosfera della Pasqua,con Proiezione video di Raimundo Pannikar: LA PORTA STRETTA della CONOSCENZA.


E V E N T I & I N C O N T R I


*venerdi 3, ore 19.30: L’USO delle PIETRE, dei MALA e degli INCENSI in AYURVEDA, conversazione e spunti pratici; esposizione e vendita di mala, incensi ed altri prodotti ayurvedici dall’India. PROIEZIONE video “Trascendental feeling of Himalaya”, di Marco Piazza-Krishna dass.
Segue CENA VEGETARIANA INDIANA: Prenotarsi!


*mercoledì 8, ore 20.30 : “ISOLE SENZA MARE “ letture e musica dal nuovo libro della scrittrice Antonella Cilento, Edizioni Guanda.


Giorgia Palombi , letture; Gianpaolo Iadevaia, contrabbasso. Presenzierà l’Autrice.


Segue CENA macro-bio-vegetariana con delizie della cucina Partenopea.
Prenotarsi!posti limitati…


*venerdi 17,ore 21.oo “ ONPHALON : L’OMBELICO del MONDO” La Danza del Ventre & l’Energia dei Chakra...conversazione e dimostrazione delle tecniche millenarie tra Egitto ed India. con Halima,danzatrice,coreografa,esperta di danze orientali; Gino Sansone,insegnante di yoga integrale.


Performance di DANZA RAKS SHARQUI(danza del”ventre”classica).


Cena vegetariana Araba. PRENOTARSI!


*mercoledì 22,ore 20.oo: serata di POESIA&MUSICA con Cena; a cura di “Una Piazza per la Poesia”.


*venerdi 24,ore 21.oo: CENA di PRIMAVERA con Musica dal vivo “BLUE FOR TWO”, arrangiamenti di brani famosi per due chitarre,acustica ed elettrica. Prenotarsi!


*sabato 25,ore 21.oo: POETI a CENA…antipasti,primi,secondi e dolci conditi con poesie extravergini di prima ispirazione da Rossella Tempesta,poetessa,e Raffaele Rizzo,poeta patafisico; più due interventi su “Liber-Azione”.Prenotarsi!


*mercoledì 29,ore 19.oo :proiezione video “KALACHAKRA :LA RUOTA del TEMPO”di Werner Herzog; un affascinante viaggio senza tempo lungo le strade del Buddismo tibetano. Presentazione e vendita di incensi e prodotti del MEN-TSEE-KHANG; Istituto di AstroMedicina Tibetana di Dharamsala, India.
... Torte,rustici,thè e tisane per chi gradisce.

DELIZIE PASQUALI: Pastiere vegetariane o vegane, casatielli, rustici su ordinazione.

GIOIA&LUCE!SARVAMANGALAM..Che tutti gli esseri siano Felici!

Cari amici, SEMIdiSOLE RIPOSERA’ dalla sera di sabato 11 a tutto lunedì 13. Riaprirà martedì 14.


mercoledì 25 marzo 2009

P R I M A V E R A in C U C I N A sabato 28 marzo,ore 11 .oo-18.oo

CUCINARE, ASSAGGIARE e STUDIARE insieme come preparare pietanze gustose e salutari in armonia con l’energie della Primavera,secondo la filosofia yin-yang della
macrobiotica e la millenaria tradizione culturale e culinaria mediterranea.

Insegnante
Gino Sansone: esperto di Alimentazione Naturale, macrobiotica, ayurvedica, mediterranea;
Bio-chef vegetariano dal 1982;
docente dell’Accademia Italiana Operatori del Benessere; coordinatore de La Grande Vita.
SEMIdiSOLE LA GRANDE VITA
macro-bio-vegetariano scuola di alimentazione e cucina naturale
*Contributo associativo: 35 euro comprensivo di pranzo.
PRENOTARSI! posti limitati…tel.3407830920-0815784896

martedì 24 marzo 2009

Appoggia ancora la Birmania‏

Cari amici,
I pacifici attivisti birmani a favore della democrazia si stanno appellando al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki Moon per assicurare il rilascio dei prigionieri politici. Appoggiali -
Firma la petizione Il leader democratico birmano e vincitore del Premio Nobel per la Pace, Aung San Suu Kyi, ha trascorso gli ultimi 13 anni detenuta dalla giunta militare birmana. Lei e migliaia di monaci e studenti sono stati imprigionati per aver sfidato coraggiosamente il loro regime brutale con appelli alla democrazia. Questa settimana un barlume di speranza si è acceso per il loro rilascio, e per noi è tempo di appoggiarli.Mettendo a rischio la propria incolumità parlando dei propri amici detenuti, questa settimana gli attivisti birmani hanno richiesto il
rilascio di Aung San Suu Kyi e di tutti i prigionieri politici ed hanno lanciato un appello al mondo affinché li aiutasse. Dal momento che la crisi economica globale rende il flusso di aiuti più essenziale, i generali birmani stanno diventando più vulnerabili alla pressione internazionale, ma abbiamo bisogno di una valanga di firme al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki Moon per far in modo che questa diventi una priorità assoluta. Segui il link per firmare la petizione, ed inoltra questa email per assicurare che lei ed i suoi compagni detenuti siano liberati:

http://www.avaaz.org/it/free_burma_political_prisoners

Gli organizzatori birmani hanno stabilito un obiettivo di 888,888 firme. Il numero 8 è significativo nella cultura birmana, e la giunta al potere è estremamente superstiziosa - un numero così alto e significativo può avere un'influenza speciale su di loro. Ma questo tema non compare nei titoli dei giornali, così per raggiungere i nostri numeri abbiamo bisogno di inoltrare questa email e persuadere i nostri amici ad aiuare.Aung San Suu Kyi è il volto internazionale della lotta per la democrazia in Birmania. E' stata detenuta numerose volte a partire dal 1988. Adesso è agli arresti domiciliari e non le è permesso alcun contatto con il mondo esterno.

Gli organizzatori birmani hanno stabilito un obiettivo di 888,888 firme. Il numero 8 è significativo nella cultura birmana, e la giunta al potere è estremamente superstiziosa - un numero così alto e significativo può avere un'influenza speciale su di loro. Ma questo tema non compare nei titoli dei giornali, così per raggiungere i nostri numeri abbiamo bisogno di inoltrare questa email e persuadere i nostri amici ad aiuare.Aung San Suu Kyi è il volto internazionale della lotta per la democrazia in Birmania. E' stata detenuta numerose volte a partire dal 1988. Adesso è agli arresti domiciliari e non le è permesso alcun contatto con il mondo esterno. Ma la crescente pressione internazionale sta funzionando -- A dicembre, 112 ex presidenti e primi ministri di 50 paesi hanno inviato una lettera al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-moon sollecitandolo a fare pressioni per il rilascio di tutti i prigionieri politici, e 20 prigionieri politicisono stati rilasciati a febbraio dopo che una delegazione delle Nazioni Unite aveva visitato il paese..Le fonti adesso riferiscono che il regime militare ha paura di questo appello online massiccio e unificato all'ONU --più di 160 gruppi birmani in 24 paesi stanno partecipando alla campagna. Ma è necessario che tutti noi e tutti ii nostri amici firmino la petizione per attirare l'attenzione di Ban Ki Moon. Avaaz ha già agito in precedenza per la Birmania -- possiamo farlo di nuovo.
Clicca qui per fermare gli arresti e la brutalità:

http://www.avaaz.org/it/free_burma_political_prisoners

Questa è una di quelle occasioni in cui se agiamo in numero sufficiente possiamo fare veramente la differenza. Unisciti ai coraggiosi attivisti democratici birmani detnuti e nascosti ed aiuta a porre fine a questa violenta repressione.Con speranza e solidarietà,Alice, Ricken, Pascal, Graziela, Veronique, Iain, Paul, Luis, Paula, Brett e l'intero team AvaazFonti:

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3101551735 http://www.sudestasiatico.com/2009/03/13/myanmar-ong-lanciano-campagna-per-liberazione-prigionieri-politici/ http://it.peacereporter.net/articolo/14146/Myanmar,+il+regime+stringe+la+morsa http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/340 --------------

CHI SIAMOAvaaz.org è un'organizzazione non-profit e indipendente, che lavora con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali. (Avaaz significa "voce" in molte lingue.) Avaaz non riceve fondi da governi o aziende ed è composta da un team internazionale di persone sparse tra Londra, Rio de Janeiro, New York, Parigi, Washington e Ginevra. +1 888 922 8229 Clicca qui per avere maggiori informazioni sulle nostre campagne.Non dimenticare di andare a vedere le nostre pagine: Facebook, Myspace e Bebo.

Per metterti in contatto con Avaaz scrivi a info@avaaz.org oppure invia una lettera al nostro ufficio di New York: 857 Broadway, 3rd floor, New York, NY 10003 U.S.A. Se incontri difficoltà tecniche vai al sito http://www..avaaz.org/it.

mercoledì 18 marzo 2009

Semi di Sole


F E S T A d e l l a P R I M A V E RA

S a b a t o 2 1 m a r z o 2 0 0 9 una giornata di musica,poesia,oracoli…




*ore 10oo-13oo: 50 POETI in PIAZZA Plebiscito,nell’ambito della Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’UNESCO. Libreria TREVES-Associazione UNA PIAZZA per la POESIA. *ore 13oo-15oo:POETIaPRANZO…da SEMIdiSOLE golosità macro-bio-vegetariane condite da poesie extravergini di prima ispirazione a freddo.
*ore 21oo: L A F E S T A
A S U A T - I L S U O N O della T E R R A -
Lorenzo Niego( didjeridu, darbouka, marranzano, kou xiang, fujara); Guglielmo Eboli( tamburi ad acqua, calamba, ududrum, tabla, gopi jantra, cajon, campane tibetane, teponaxtle, loop station). POESIA ORFICA&ORACOLI: dei fiori, delle fate, degli angeli dell’UNIVERSO.
CENA VEGANA.

La via del Dharma



L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
e l’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache
nell’ambito della mostra
“Omaggio al Tibet “ di
Teresa Mangiacapra (Niobe)
invitano all’evento:



LA VIA DEL DHARMA
un aiuto per la ricostruzione
della Sala di Meditazione
dell’Istituto Lama Tzong Khapa
di Pomaia (PISA)
L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
e l’Associazione Le Tre Ghinee/Nemesiache
nell’ambito della mostra
“Omaggio al Tibet “ di
Teresa Mangiacapra (Niobe)
invitano all’evento:
• Buddismo e Psicologia
Mario Mastropaolo
docente di Psicologia Generale
all’Università Federico II di Napoli
• La Via del Dharma
Marco Calvetti, rappresentante
dell’Istituto Lama Tzong Khapa
• Saluto del Presidente dell’Istituto L.T.K.
Raffaello Longo
portato da Orfeo Soldati
del Sangha Rimè Italia
• Musica: Marco Di Paolo e Guido Schiraldi
• Poesia Mantrica: Gino Sansone
• Fotografia: Eliana Esposito e Piero Sirianni
Il Gompa (sala di meditazione) dell’Istituto
Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa)
è stato devastato da un incendio il 26 dicembre 2008.
Con questa iniziativa ci proponiamo di attivare una rete
cittadina a sostegno della sua ricostruzione.
Organizzazione e Info:
Eliana Esposito - cell.3336519392
18 Marzo 2009 ore 16,00 / 19,00
Istituto Italiano Studi Filosofici
via Monte di Dio,14 - NAPOLI

giovedì 12 marzo 2009

Y O G A : la D A N Z A della G I O I A




Domenica 15 marzo,dalle ore 11.00 alle ore 18.00
SEMI di SOLE presenta:

giornata di pratica yoga per gustare la gioia dell'essere pratica di:posizioni Asana abbinate ai chakra, arte del respiro Pranayama, danza meditativa e canto di mantram, meditazione creativa...



Insegnanti:Gino Sansone,diplomato di The Yoga Vedanta Forest Academy di Rishikesh, Himalaya,India. Coordinatore della Scuola di Yoga Integrale in Italia;

Daniela Ferrandino,diplomata di the Yoga Vidya Gurukul,Nasik,India. Operatrice ayurvedica.

Contributo associativo:40 euri con pranzo vegetariano ayurvedico.



PRENOTARSI!posti limitati..tel 0810832893.
HARI OM TAT SAT SARVAMANGALAM!


Che tutti gli esseri siano felici!






...macro-bio-vegetarianovia martucci n.8 (p.zza amedeo) napoli -tel.0810832893

lunedì 9 marzo 2009

semi di sole in jazz...




semi di sole in jazz...
sabato 14 marzo,ore 21.00
semi di sole...macro-bio-vegetariano
via martucci 8 (p.zza amedeo)napoli,tel.0810832893

Alessandro Castiglione,chitarra
Giulio Martino,sassofono DUO
un viaggio musicale jazz,swing e latin
dalla tradizione(Duke Ellington,Cole Porter,...)
ai compositori moderni(Joe Henderson,Herbie Hancock)

con speciale CENA MACRO-VEGETARIANA....
si prega di prenotare!posti limitati...0810832893


venerdì 6 marzo 2009

P R O G R A M M A -M A R Z O 2009- Corsi e seminari


CORSI





*ALIMENTAZIONE e CUCINA NATURALE - CURARSI con il CIBO- venerdì 13 e 27 marzo, dalle ore 19 alle 21.

A partire da venerdi 13 marzo, sette incontri ogni 15 giorni, per utilizzare gli alimenti quotidiani ed alcuni rimedi casalinghi come prevenzione e base curativa degli squilibri psicofisici più comuni; per conoscere la filosofia yin-yang della macrobiotica ed il ciclo delle cinque trasformazioni da applicare nello studio dei sistemi fisiologici e della personalità umana. Al termine degli incontri, cena conviviale presso SemidiSole.

Contributo associativo per tutto il corso 150 euro, esclusa la cena.

*CUCINARE con le STAGIONI


Quattro incontri pratici in cui si preparano insiema i menù con gli alimenti caratteristici di ogni stagione.

Gli incontri si svolgono un sabato al mese,dalle ore 11 alle 18, con pranzo conviviale, alla Scuola La Grande Vita, Rampe Petraio 17, zonaVomero, Napoli.
Il primo incontro è il 28 marzo con la PRIMAVERA in CUCINA. Contributo associativo, incluso pranzo,35 euro ad incontro.

INSEGNANTI:

Dottor PAOLO SCOTTO,esperto di macrobiotica, omeopatia, fitoterapia, antroposofia. Decano dei macrobiotici partenopei;

Gino Sansone,esperto di macrobiotica ayurvedica mediterranea, docente dell’Accademia Italiana
Operatori del Benessere,cBiochef vegetariano dal 1982, coordinatore de La Grande Vita.



*YOGA:LA DANZA della GIOIA! Domenica 15 marzo,ore 11 .00-18.00

Giornata di pratica yoga con la Scuola di Yoga Integrale:posizioni Asana, arte del respiroPranayama, Danza meditativa, meditazione e canto di mantra, pranzo vegetariano.
Contributo associativo 40 euro con pranzo.


*FESTA della DONNA per la TERRA- Domenica 8 marzo,ore 12 .00-15.30
Per tutta la VITA, per il FEMMINILE nell’UOMO&nella DONNA…
Poesia al Femminile:poetesse partenopee declamano la loro ispirazione.
Archetipi femminili nei miti antichi e moderni,conversazione.
Concerto di musica celtica e din torni con i Da-anaan(voce,chitarra,arpa). Pranzo Vegan.

*SERATA di CULTURA TIBETANA -Mercoledì 11 marzo,ore 19 .30
Presentazione dello Yantra Yoga in relazione alla pratica meditativa Dzong-chen e dei corsi che si Svolgono ai Cantieri del Corpo ed al centro Namdeling,Napoli.
Sarà proiettato un video sulla comunità Dzongchen; a cura del dottor Gino Vitello e di Fabiana Esca. CENA con specialità vegetariane della cucina tibetana.
Una perte dei proventi sarà devoluta per le attività umanitarie in Tibet di ASIAonlus.
*CENA SEMIdiSOLE in JAZZ- Sabato 14 marzo,ore 21
Alessando Castiglione(chitarra) e Giulio Martino(sassofono) DUO,un viaggio musicale jazz, swing e latin dalla tradizione(Duke Ellington,Cole Porter,…)ai compositori moderni (Joe Henderson, HerbieHancock, ecc. ...).
*F E S T A della P R I M A V E R A! -Sabato 21 marzo,dalle ore 13 alle ore 24
Pranzo,oracoli,meditazione poesia,cena,musica…..segue programma specifico.
In collaborazione con la libreria TREVES e “UNA PIAZZA PER LA POESIA”.


c h e t u t t i g l i e s s e r i s i a n o f e l i c i !

mercoledì 4 marzo 2009

F E S T A della DONNA

... per la Terra, per tutta la Vita, per il Femminile nell' Uomo & nella donna.

*Archetipi femminili nei miti antichi e moderni,conversazione con Gino Sansone.
*Poesia al Femminile: poetesse partenopee declamano le loro ispirazioni...
*Concerto di musica Celtica&dintornicon i DA-ANAAN(Acústica / Ambient / Celta)
*Pranzo bioVegetariano: golosità mediterranee

domenica 8 marzo, dalle ore 12:30

Prenotarsi!posti limitati.



Semi di Sole
macro-bio-vegetariano
Via Martucci 8 -P.zza Amedeo- Napoli
tel.0810832893

c h e t u t t i g l i e s s e r i s i a n o f e l i c i !